Il meteo in Italia per i prossimi giorni: quali sono le previsioni per il tempo nei giorni di Natale e Santo Stefano? Giuliacci fa il punto.
Freddo e neve si stanno prendendo la scena in questo dicembre 2024, ma quale sarà il meteo per il resto del mese e soprattutto per i giorni di Natale e Santo Stefano? A fare un quadro della situazione sulle previsioni in Italia è stato il colonnello Mario Giuliacci a Fanpage. L’esperto ha delineato chiaramente cosa accadrà nel nostro Paese.
Meteo Italia: le previsioni di Giuliacci sino al 20 dicembre
“Domani e domenica 15 dicembre le piogge si concentreranno al Centro Sud. Farà freddo soprattutto al Nord perché altrove le nuvole limiteranno il raffreddamento notturno, e ci saranno gelate”, ha spiegato a Fanpage l’esperto Giuliacci. “Poi, tra il 16 e il 19 dicembre, arriverà l’anticiclone africano che spingerà aria pescata dall’Atlantico Sub-Tropicale, quindi più calda, per cui le temperature risaliranno, soprattutto al Centro Sud, mentre al Nord continueranno nebbie e gelate”.
Dal 21 dicembre fino a Natale e Santo Stefano
Le cose cambieranno nei giorni successivi da venerdì 20 a martedì 24: “Avremo venerdì 20 dicembre piogge deboli a Nord Est e al Centro, il 21 piogge deboli al Sud e anche il 22, il 23 piogge al Centro Nord e regioni tirreniche, il 24 dicembre, giorno della Vigilia, pioggia al Sud e solo qualche residuo di notte il 25, ma a Natale e Santo Stefano ci sarà il bel tempo complice l’Anticiclone delle Azzorre che si allunga fino all’Italia”.
La sorpresa, però, sarà per i giorni di Natale e Santo Stefano, ovvero il 25 e il 26 dicembre 2024: “Pioggia al Sud e solo qualche residuo di notte il 25, ma a Natale e Santo Stefano ci sarà il bel tempo complice l’Anticiclone delle Azzorre che si allunga fino all’Italia”.